15/11/07

The Long Tail di Chris Anderson e Gentiloni


Ieri sono stato ad un convegno storico promosso da The Ruling Companies: "The Long Tail".
Anderson ha illustrato la teoria (concretissima) secondo cui la legge di Pareto va in pensione.

Infatti l'evoluzione delle scelte di consumo, favorite dalla rete e dalla banda larga, portano un cambiamento epocale.
Si passa da tante vendite di pochi prodotti Best Seller ( i primi 10 libri, i primi 10 dischi, le prime 10 scarpe, etc.) a una coda di tanti prodotti di nicchia che si adattano ad altrettanti gusti diversi.


Da un tipo di caffè, nascono decine e decine di tipi di caffè, da un tipo di cioccolato nascono decine e decine di tipi diversi di cioccolato (con il peperoncino, con, con, con, con , con, con, proveniente da, etc.....), da 10 tipi diversi di All Star converse (Scarpe) a centinaia di personalizzazioni di All Star Converse, da 10 tipi di birra a 50 tipi di birra, etc., etc.
Una taste, one product sembra essere la direzione da seguire.

La coda lunga di tutti questi prodotti fa fare lo stesso fattuturato dei best seller in molti casi e sarà sempre di più.

Gentiloni sostiene che forse ci vorrà ancora tempo e che potrebbe coesistere un mondo con Best Seller da una parte e nicchie dall'altra...vedremo.

La cosa che però mi ha impressionato di più è che in sala c'erano tanti blogger che ormai si affiancano, e secondo me sostituiscono, i giornalisti.

Ragazzi, il mondo della informazione sta cambiando anche da noi...forza blogger!!!!!