31/08/07

Web 2.0 & Information Technology in Italia

Si riaprono i battenti da lunedì un po' per tutti.

Ci sono tante sfide nel nuovo anno lavorativo entrante. Per vincere serve mettere nel motore un nuovo addittivo: il 2.0!

I direttori marketing e direttori vendite (che hanno la responsabilità del fatturato anche sul web) se vogliono vincere devono dedicare del tempo a formarsi sul 2.0 nelle sue varie accezzioni.
Un primo passo può essere leggere "Busness Blog" di R.Scoble (Il Sole 24) e "Marketing Reloaded" Boaretto-Noci-Pini (Il Sole 24). Contemporaneamente buttarsi nel web, vivere la blogosfera e fare i primi tentativi.

Per i più pigri ci sono convegni introduttivi e di approfondimento che sorgono come funghi.
Uno interessante è qui: http://www.nextvalue.it/

Blog, Feed RSS, SL e in genarale il convesationl marketing sono alle porte e chi prima arriva...

Per ora in Italia sono tutti o quasi, vendor-distri-dealer, ancora fuori dalla rivo-evoluzione 2.0.
Ma non sarà una questione di scelte questa volta, ma di tempo.

Io sto già macinando..

30/08/07

margini dell'informatica, ghiacciai e inerzia

Tanti dealer parlano di crisi, crisi data dal downpricing e dall'avanzata della GD, dalla poca propensione alla spesa degli utenti finale, etc. Le PMI non investono e per alcuni acquisti sembrano orientarsi verso la GD. E il B2b classico arranca.

I margini dei dealer sono ormai come i ghiacciai, ogni mese si contraggono sempre più e rimangono i sassi...

Però l'inerzia di tanti imprenditori/manager porta ad accanirsi su continuare a fare quello che si fa senza ricercare veramente nuove strade per la marginalità.

Un esempio è la mancata entrata di Var nel mondo Office.
Ci sono vendor disposti a passare il loro business office, che ha margini doppi rispetto all'IT, a grandi e medi Var che potrebbero gestire in autonomia con profitto parecchio fatturato incrementale. Ma non accade per questioni di cultura aziendale.

"Interessante, si dovrei far specializzare qualcuno dei miei nelle logiche office. Ci penso". Era giugno 2005 ed ero con 5 Var di rilievo a proporre l'entrata in questo business ricco con un vendor rilevante.
Oggi è il 29-08-2007 e ci stanno ancora pensando ed intando il ghiacciao arretra.

Possibile che la cultura aziendale si un fattore inerziale ineliminabile?

29/08/07

PMI...guarda e passa

Che il ritardo dell'informatizzazione delle PMI sia elevatissimo rispetto alla maggior parte dei Paesi europei è palese. Una recente analisi del Dott. Capitani testimonia questo fenomeno con precisione.

E' da una vita che si parla di questa situazione e di come la crescita del comparto IT sia legato a piccole e medie imprese. Però non esiste qualcuno che prenda in mano le redini di un progetto univoco che colmi il gap.

Forse i vendor non intravvedono opportunità di creare un pool di imprese che guidi un processo di informatizzazione globale, ma ognuno è, anche giustamente, concentrato sul proprio rapporto singolo con le PMI.

Forse sono i distributori che sono posizionati nel canale nel punto giusto per fare da coordinatori di un progetto vendor-dealer-associazioni di impresa.

Oppure è il dealer a dover capire veramente quali sono i bisogni concreti delle singole aziende per poi proporre investimenti e non spese IT...

Tutti concordi che si deve fare qualcosa ma poi.....i dati sono sempre sconfortanti.
E intanto le imprese dichiarano di non capire ancora le potenzialità vere delle tecnologie, di non capire il linguaggio dei dealer, di vedere costi e non investimenti.

Finirà? Chi sarà a prendere il timone per svoltare realmente?

Information Technology e Blog

Dopo una breve esperienza con un blog personale, ora passo ad una soluzione più professional.
Il mondo in cui vivo e lavoro è l'IT italiano.

"Information" e "Technology" sono termini che danno l'idea di qualcosa all'avanguardia, ma non è proprio così, soprattutto nella comunicazione.
Per esempio di blog italiani di vendor, distri, reseller dell'informatica non ce ne sono quasi.

Se il vento porta in direzione 2.o, forse è il caso di darsi una mossa.
Qualcosa si muove, Dainesi alla Cisco è un esempio, ma ci vogliono più arene di confronto e così nasce l'idea del mio blog.

E' mio, a carattere personale e non aziendale, e quindi le mie osservazioni non sono "contaminate" da interessi di altri.

I miei post nascono dalla mia esperienza professionale nel marketing e nella comunicazione e da quella di chi ho potuto frequentare fino ad oggi.
Metto queste esperienze in un frullatore e mi preparo a servirti frullati di business/idee/osservazioni IT che spero apprezzerai.

Buoni drink!
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