22/09/07

Nuova Onda rigenerante nel Marketing IT!

Ci vuole un'onda rigenerante che porti innovazione nel marketing del mondo IT. Energia nuova, diversa alla S. Godin (purple cow)

Come è energetica la passione di chi fa surf. I surfer da onda o da neve hanno dentro di se, sotto la pelle, una passione che li anima sempre. Energia creativa che alcuni giovani markettari hanno nell'IT e che potrebbe smuovere il vecchiume della comunicazione nel nostro settore.

Deve finire l'era che porta sulle riviste IT l'ADV di stampanti a colori realizzata in bianco e nero (giuro che esisteva), che porta a fare convegni impostati da università degli anni '90, che fa dare ancora del "Lei" ai clienti nei messaggi e-mail, etc.

Un'onda che travolga tutto questo e che lasci a surfare nuovi marketing leader con nuove idee rigeneranti.

Il 2.0 sarà all'origine di questa Grande Onda? Piotta ha già fatto l'inno del giovane markettaro It (video sopra)..;)

21/09/07

Voglio Guerriglia nell'information technology



Non sono impazzito, parlo di Guerriglia Marketing. Quella manifestazione recente della comunicazione che è l'evoluzione off-line secondo me più accattivante in questo momento.

La voglio perchè è un premio alla creatività che coinvolge e smuove dentro.
Fa bene a chi lo fa perchè ottiene attenzione e ricordo del messaggio/brand, fa bene a chi la riceve perchè ti fa divertire e ti mette di buon umore.

Ore 8:00, scalinata della stazione centrale di Milano. Massima affluenza di pendolari sulla scala mobile. Un tizio cade rotolando giù dalla scalinata. Tutti lo guardano e rimangono senza fiato.

Arriva giù e rimane a terra. Da destra compare un tizio con un tubetto gigante di Lasonil e lo passa sul "contuso". quello si alza e va via....

Piazza della tua città, in mezzo c'è una bara semi aperta e dentro ci sono copie dell'ultimo libro noir di un autore di grido....

Pensa cosa sarebbe Smau se una azienda leader nella comunicazione innovativa (http://www.menplacement.com/) organizzasse un po' di Guerriglia per chi espone...altro che gadget


Innoviamo, guerrigliamo con la creatività! Ci vuole un'onda innovativa, una grande onda come dice Piotta http://www.youtube.com/watch?v=3qZE9gSezMw

SMAU, la papera, il lecca lecca e la grappa


Si avvicina SMAU e quindi una delle fiere di gadget più importante dell'anno. Ne abbiamo parlato con Lux nei mex precedenti.

Il gadget è uno degli strumenti più potenti per far muovere la gente.
Potrei scrivere pagine e pagine su episodi risolti dai gadget, da partecipazione ad eventi IT (spinte fortemente dai gadget), a gare di vendita che ne i soldi, ne i buoni benzina, ne i week-end premio hanno smosso così tanto.

Mi ricordo una papera di pezza di Dicota con cui una gara di vendita ha dato risultati mai visti con altri incentivi....robe da matti...robe da gadget.

E allora ieri mi sono letto un catalogo che mi ha fatto ridere per 15 minuti.
E' andata così: ho pensato di creare delle caramelle marchiate da distribuire a SMAU per il mio blog.

Nel catalogo ci sono e c'è una tabellina che ti spiega che più ne compri meno investi cad.
La tabellina dice che al minimo devi prenderne da 12.000 fino a 24.000. Ma chi cazzo è che compra 24.000 lecca lecca??? per fare un chilo ci vogliono 200 lecca lecca, 24.000 lecca lecca sono 120 chili!
" SI, buongiorno..vorrei 120 chili di lecca lecca con il mio logo...me li porta con un camion?"

Allora apro il catalogo dei cesti di Natale e ne viene fuori uno con una grappa, il cd di Bocelli e dulcis in fundo 2 candele alla grappa....si alla grappa. Ma che cacchio di creativo è uno che fa questo accostamento incredibile????
Tu sei li sotto l'albero di Natale, ti bevi la grappa e sniffi grappa dalle candele ascoltando Boccelli...mah...


Gadget world

19/09/07

SMAU e gli zainetti dell'Information technology

La prima volta che sono stato a SMAU da espositore, ho visto un mare di ragazzini oltre che di dealer.

Tutti gli sponsor hanno smadonnato per anni dicendo che "gli zainetti" (cioè i ragazzini che avevano immancabilmente lo zainetto per fare incetta di gadget) andavano eliminati!

In fondo spesso i ragazzini sono gli utenti finali, mediamente più evoluti dei grandi, di tanti prodotti che a SMAU si espongono.

E sono gli utenti finali a comporre la domanda.....

Non andavano a SMAU solo per i gadget, certo prendevano anche quelli, ma guardavano i prodotti. Prodotti che poi facevano comprare al papà...magari proprio per il Natale che era a breve. E l'ordine arrivava.


E allora via lo scorso anno con la formula Business...quindi senza "gli zainetti".


Così c'è meno casino, vero...ma forse anche meno utenti finali potenziali...e tutti gli sponsor contenti come delle Pasque! " Hai visto quante gente in meno?" "Si bellissimo, ci sono solo, o quasi utenti business!!!". Sembra un discorso tra Ale e Franz, ma è tra due professionisti..

In fondo l'effetto gadget è legato tanto ai grandi quanto ai ragazzini.

Avete mai provato a fare un evento solo business mettendo i gadet agli stand? Quanti utenti business sono passati e hanno zappato un gadget senza filarsi i prodotti?

Sono controcorrente rispetto al 99% dei professionisti, ma secondo me gli zainetti alla fine movimentano ordini...e con gli ordini arriva il fatturato di "Ale e Franz" che anche quest'anno diranno: "Bella li, niente zainetti!!"

Se vuoi veramente solo clienti interessati ai tuoi prodotti a SMAU, togli i gadget e potrai raggiungere il tuo scopo. Ma chi ha il coraggio???
p.s.: grazie a Lux, ospite del mio blog, per avermi dato il la per questo post

18/09/07

Lo Sciur Brambilla e Dracula


Lo Sciur Brambilla aveva un negozio di informatica in piazzale Corvetto a Milano.
Lo conobbi un lunedì di 15 anni fa e mi raccontò la sua giornata.

Alla mattina aveva chiamato con la Telecom le Poste per conoscere gli orari di apertura, poi aveva contattato il suo Distributore di fiducia per ordinare dei pc.
Nel pomeriggio era andato al Supermercato per la spesa e si era connesso ad Internet per cercare delle informazioni.

In serata sarebbe uscito con la sua nuova Mercedes 200 per andare a Campione d'Italia.

Oggi il Brambilla ha chiuso con l'It e vende case. L'ho visto settimana scorsa e mi ha spiegato il perchè.

La Telecom, le Poste, il Supermercato, Internet e il suo Distributore sono diventati oggi suoi concorrenti. Downpricing e concorrenza dilagante lo hanno portato a vendere la Mercedes per scegliere una Punto, al casinò non ha più nulla da giocarsi...e alla fine ha mollato la spugna.


In 15 anni quelli che sembravano soggetti innocui, oggi sono diventati dei Dracula che hanno succhiato sangue e quattrini al vecchio dealer Brambilla....potere distruttivo di una concorrenza che ormai è ovunque.

Non sempre la concorrenza fa poi così bene.