28/09/07
Bin Laden aiuterà la comunicazione nell'informatica?
La creatività ogni tanto tocca picchi inpensabili.
la nuova tendenza del marketing, ma non nel nostro settore, porta a realizzare filmati di impatto che poi si diffondono viralmente per mezzo degli utenti (massima resa, minima spesa)
Guarda qui:
http://www.ebolaindustries.com/pages/clips.jsf?cat=WEEK&id=2751
Il creativo crea spendendo pochissimo, il virale diffonde il messaggio a costo zero.
In questo caso anche il testimonial non costa nulla.
Un esempio limite, ma apre la mente a pensare "fuori dalla scatola" e a trovare nuove vie per comunicare anche nell'IT.
Prendi il brand di un notebook, per esempio, crea un video sul genere Ebola (vedi sotto) e mettilo su YouTube e sul sito. Poi lasciati travolgere dalle visite.
Non è difficile, è solo questione di approccio culturale all'innovazione comunicativa.
http://www.ebolaindustries.com/ è il sito che secondo me ti da tantissimi esempi su come comunicare in modo semplice ma di forte impatto. Visitalo e poi dimmi se sbaglio.
26/09/07
Lezione di Guerriglia Marketing viralizzato
IBM, covegno 2.0 e i pirla 2.0
25/09/07
Stasi dell' Information technology in Italia?
Con fonte ufficiale Sirmi (http://www.sirmi.it/), eccomi con una foto del mondo IT aggiornata:
- Il primo trimestre del 2007 si conferma in salute per il settore IT con un +4% di crescita sul 2006 con un fatturato totale di 5.376ML.
- Il mercato TLC invece è in sofferenza, con un -2,2% nello stesso periodo.
- Il dato più sorprendente è la crescita inarrestabile del Consumer Electronics: +8,2%. Qui il fatturato su attesta a 2.040ML nel primo trimestre 2007.
Alla guida dell'hardware si piazzano i notebook con una crescita del 23% delle versioni consumer con Hp ed Acer a fare da padroni. Con l'avvento di Vista, i pc consumer e professional subiranno un ulteriore aumento delle vendite nei prossimi mesi perchè serve un hardware prestazionale che fino a qualche anno fa non esisteva.
I numeri indicati sono in fatturato, quindi in pezzi la situazione è ancora migliore. Non lo è quindi quella relativa ai prezzi, almeno per chi vende, che vedono un downpricing senza freni dovuto a GD e vendor.
La GD continua la sua crescita, mentre Var e Dealer sono più sofferenti. Questi ultimi o scelgono di specializzarsi sul mix prodotto-cliente-fornitore o vanno verso periodi bui. Futuro più roseo invece per le Web Company che, secondo me, sono la vera scommessa dei prossimi 2 anni.
Vendor e distributori ottimizzano i costi e cercano quelle economie di scala che solo i big possono raggiungere. I meno forti saltano, vedi Actebis e E group, o si devono superspecializzare. I più forti conquistano nuovi mondi, vedi Esprinet, e entrano in mercati laterali ( e non solo...).
Tutto secondo me va nella direzione del consumatore che ha accesso a prezzi sempre più bassi a tecnologie sempre più evolute. Un bene? prova ad essere un consumatore e a lavorare nel mondo IT...forse non la penserai così!!!