06/10/07

CIO delle grandi imprese e investimenti IT 2008


Gli IT manager delle grandi imprese sono da sempre le star per vendor, Var-Corporate e distributori (indirettamente).

E come le grandi star.... fanno pendere il canale IT dalle loro labbra.
Malgrado pagamenti lunghi e marginalità basse sono sempre delle star sexy

Da una indagine pubblicata su Dealer and Var di ottobre, si vede come i CIO delle prime grandi aziende in Italia sceglieranno di indirizzare le loro spese IT nel 2008.

Il loro budget è in crescita: sembra più alto già quest'anno (+1,4% sul 2006), prima buona notizia!!!

Seconda buona notizia: investiranno meno nel contenimento dei costi (voce più alta in assoluto negli ultimi anni) e molto di più (quasi il doppio) per guadagnare market share. Altre voci di investimento che cresceranno: rafforzamento relazioni con i clienti, migliormanto del time to market e sviluppo nuovi canali di vendita.

Morale: investimenti in ripresa e indirizzati verso lo spendere e non verso il risparmiare.
Un polmone di fatturato in più per il canale...anche se costoso.

Se puntare sulle PMI sembra essere la direzione della supply chain IT, le vecchie favolose star se le farebbero tutti sempre e quindi sulle grandi imprese si giocherà una partita importante nel 2008!!!!

Infondo anche tu, un vecchia star come Marilyn non la trovi sempre seducente?

03/10/07

Second Life e Nikon island


Nikon sbarca su Second Life grazie a Nital.

Li ha un suo bulding in cui gli avatar possono fare esperienze di fotografia, corsi di fotografia, avere assistenza tecnica nel "Nikon meeting point" e molto altro.

L'assistenza tecnica sull'isola Nikon te la danno per la tua Nikon reale, quella che hai portato a riparare tu e non il tuo avatar....

Il reale si mischia quindi al virtuale confermando che investire su SL serve per il business reale.

Se poi nel bulding ti rompessi le palle, fai uscire l'avatar e prendi la moto d'acqua nel porticciolo Nikon e vai in alto mare a fare foto.

La vera notizia per me è che NITAL, azienda di Torino, ha creato tutto ciò per Nikon.
Una azienda foto-IT italiana che innova in chiave 2.0 con Second Life.

I milioni di nikonisti staranno visitando l'isola Nikon, ma forse anche i Canonisti...obbiettivo centrato!

Mi tolgo il cappello con tanto di inchino.
Vuoi saperne di più su Nikon in SL? CLIKKAMI

02/10/07

Marketing un TOT al Kilo


Dialogo me ed il verduriere Checco il Porco (esiste, giuro, è il mio..)
" Checco devo fare il minestrone, che mi dai?"
"Mat ho dei borlotti appena arrivati, patate novelle, un pacco di orzetto, delle favette"
"Ok, dammi un po' di tutto. A Checco, dammi anche un kilo di carote, due kili di arance e mezzo kilo di porcini"
" How much?"
" Sono 19 euro"

Dialogo tra un account di un vendor ipotetico ed un Pm ipotetico della distribuzione IT:
" Devo lanciare una nuova stampante. Che mi proponi?"
" Guarda un paio di banner, un kilo di e-mail, mezzo kilo di pop up e 3 etti di telemarketing".
" Ma quanto costa?"
"8.000 euro ma ti faccio 7.500"
"Toglimi tre etti di e-mail e facciamo 7.000"
"Andata!"
Non sempre è così .... ma molto spesso si.

L'approccio un "TOT al kilo" brucia soldi e ammazza il ruolo del marketing nella distribuzione.
Let's stop it!

01/10/07

Chi uccide i margini dell'information technology?

Si conclude oggi l'indagine "Chi è responsabile della caduta dei margini nel canale IT?".
Ecco i risultati secondo i lettori del mio blog:
  • Grande distribuzione 80%
  • Vendor 0%
  • Distributori 0%

  • Tutti 20%
Il colpevole è la GD!

Pur non essendo un'indagine valida quanto una di Sirmi, i dati che emergono testimoniano come l'affermazione della Grande Distribuzione porti con se luci ed ombre per tutti.

E' un bene per l'utente finale, che risparmia, ma non lo è per il canale tradizionale che piange i vecchi livelli di marginalità.
Tutto ciò conferma la tesi secondo cui se non sei un GD ti devi specializzare dinamicamente.

Che significa? Chiedimelo con un commento...;)