01/11/07

Corporate Blogging: istruzioni per l'uso!


Un mio carissimo amico (come diceva Pozzetto), ha intervistato un grande blogger italiano specializzato, tra le altre cose, in Corporate Blogging.

Le risposte di Alessio Yacona, il blogger, sono illuminanti.
Ne è nato un articolo interessante per chi vuole capirci più di blog e del loro impiego in azienda.

Nel mondo IT le aziende con un blog si contano sulle dita di una mano, ma sono sicuro che presto saranno centinaia.
In questo articolo ci sono tanti suggerimenti, proprio per loro...ma non solo.
Che tu sia uno di quei centinaia di manager della comunicazione che da qui a un anno porteranno il blog in azienda, o che tu sia un interessato ai fenomeni 2.0...puoi scaricarti quel documento.

Buona lettura
Il mio carissssimo amico, ringrazia Yoriah!

31/10/07

Customer Service e dito medio



Ho comprato un Palm per mia moglie da una nota Web Company di Informatica.
Il loro sito recita: "abbiamo un servizio di assistenza al cliente tra i migliori in Italia".

Dopo 5 gg il Palm non funzionave più.
E li è iniziato il calvario:

-Compilo il form e lo invio.
-Dopo 7 gg li chiamo e, dopo 10 minuti di attesa, mi dicono:" deve compilare il form". "l'ho fatto", "Lo rifaccia".
-Compilato il form di nuovo stessa scena dopo altri 5 giorni.
-Poi mi rispondono via e-mail e mi dicono:" deve chiedere alla Palm". Peccato che non sia così.


-Li ricontatto dopo altri 3 giorni e mi dicono:"si ha ragione, la Palm non centra, vediamo noi".
-Passa un altra settimana. Li ricontatto per iscritto. Mi rispondono: "non sappiamo cosa farci, noi non abbiamo il magazzino e non possiamo farci nulla".


-A quel punto gli dico chi sono e dove lavoro, che so benissimo come funzionano i loro magazzini (che sono presso i distributori) e gli scrivo anche la parola magica "Avvocato". In 3 ore mi arriva l'autorizzazione al reso.

Bella questa Web Company, risparmi e sei comodo...ma poi se hai problemi sono c...i e il post vendita diventa tutto un dito. Il medio.

28/10/07

Fai il test di Neuromarketing

Nel 2005 sono stato ad un evento Xerox e li ho visto sul palco un Ing. MBA, Fabio Paron, con in mano un cervello di gomma che parlava di Neuromarketing.

A fine convention ho comprato il libro.
L'ho letto( "Selling to the Old Brain"), ho fatto un corso e poi ho coinvolto tante aziende per farlo.

Nel 2006 ho partecipato al percorso di formazione completo e ho conseguito il diplomino.
Ora sono il primo fan di Fabio e del suo metodo e lo consiglio a chiunque stimi.
Lo uso tutti i giorni quel metodo e credo che, soprattutto nel mondo IT, faccia veramente la differenza (prendi una rivista IT trade e vedi quanti vendor parlano veramente ai dealer..e lo fanno in modo efficace)


Lo faccio perchè Sales Brain, questo il nome del corso, ha cambiato il mio modo di lavorare e di vivere il marketing.
Di successi ne ho avuti parecchi grazie a questo corso.

Puoi averne anche tu.
Ma forse tu sai già qualcosa di neuromarketing?
Scoprilo con questo test, veloce, divertente e gratuito.
Se poi ti servono i riferimenti di Fabio Paron (l'omino nella foto) scrivimi un commento.