13/10/07

Convegno 2.0 di "The ruling Companies". Spunti

Ieri sera sono stato ad un Convegno favoloso: "Web 2.0 e il mondo a banda larga".

Un sacco di Ad, Top manager, personaggi di primo piano.
Oltre al mitico Venturi di Cisco, sempre il miglior speaker nei convegni a cui partecipa, c'arano Caio, fondatore di Omnitel, Mariani, Ad di Tiscali, e tantissimi altri esponenti attivi di aziende di assoluto prestigio.

Qualche chicca random emersa dall'incontro:

-il 2.0 è un mondo di dilettanti, di gente in pigiama che scrive blog senza grandi competenze...
-il 2.0 è l'internet delle persone (Venturi).
-il 2.0 trasforma i clienti in vipere pronte a morderti se menti o sbagli eccessivamente.
-il 2.0 è soprattutto blog. al mondo ci sono 80Ml di blog e la media è di 5 visitatori per blog. Quindi il singolo blog è una comunità di 5 utenti. Poi con il peer to peer tutto si diffonde nella blogosfera come la corrente elettrica nel filo.
- il 2.0 da valore alla reputazione. Il blogger per essere credibile deve essere ritenuto tale, altrimenti le sue informazioni non hanno valore
- il 2.0 è creduto più della ADV classica: una ricerca dimostra come l'80% di chi usa intenet da valore alle informazioni sui blog (prove prodotto, recensioni, etc.) e solo il 25% si fida della adv classica
-il 2.0 fa risparmiare costi e crea reti che sono assets per l'impresa.
-il 2.0 non deve essere solo fuori dal'azienda, ma anche dentro. Abbatte le barriere, fluidifica i processi ed i flussi informativi.

Il 2.0 è un'onda che ti prenderà dentro, chiunque tu sia...arriva preparato a cavalcarla.
L'alternativa è rimanerci sotto...;(

11/10/07

Milioni di euro in più per l'IT nel 2008 con le vetrine virtuali



Prova a passare davanti ad un rivenditore auto con vetrina.
Se ti va bene vedi 8-9 auto esposte. Poi troverai quasi sicuramente una lavagna con la lista scritta delle auto usate disponibili. Dovresti entrare per vederle tutte...mai poi i venditori ti rompono le palle e quindi nisba.

Ora passa ad un negozio di arredamento. 3-4 vetrine. Vedi tre cucine ed un soggiorno.

E' il resto che vendono? Avranno quel letto che vuoi acquistare tu? Bho..hai poco tempo e la visita nel negozio costerebbe troppo tempo. Quindi nisba.

Eccoti davanti ad un negozio di sport, 2 vetrine. Vendono gli sci che vuoi tu per Natale 2008?
Bisogna entrare a vedere, la solita signorina ti mostrerebbe 100 cose, ma tu hai solo 2 minuti e quindi nisba...cercherai al centro commercaiel domenica.

Come dichiaro nel post sulle agenzie immobiliari ogni negozio con vetrina potrebbe ottenere un successo di visitatori e di attrattività della sua vetrina esponenzialmentepiù alto se potesse mostrare tutto subito.

Basta una minima attrezzature (vedi nel post sulle agenzie immobiliari ) da 2.000 euro per negozio.

Ora, quanti negozi con vetrina ci sono in Italia? Centinaia di migliaia!

Quanti potrebbero mettere una vetrina virtuale in vetrina? Il 70% probabilmente.

Fai 2.000 euro per quel 70% e otterrai quanti milioni di euro in più l'IT potrebbe fare già nel 2008 se qualcuno vendesse queste vetrine virtuali (i dealer..)!!
Spazio per nuovi business sulle piccole imprese (come i negozi) ce ne sono tanti..questo è un esempio pratico. Se sei furbo più di me....prenditi la fetta più grossa di questo business.

08/10/07

Nostradamus 2.0..ci azzeccherà?


Edizione di oggi di "Linea EDP" parla di come il 2.0 sta per sbarcare nel B2B in Europa.

L'intervista a 330 Responsabili di settori di primi piano parla chiaro: Rotta su 2.0.
il 77% delle aziende inglesi e svedesi usaranno il blog a breve, mentre la media europea si attesterà al 27%.

In Italia 7 decisiori Ict su 10 parlano di social computing...e di blog! Per vedere la ricerca di Linea Edp clikka qui

Io prevedo che entro un anno incominceremo a vedere aziende IT che usano il blog sia per l'interno che verso i clienti.
Entro 2 anni probabilmente il 35%-40% di vendor e distributori ne avranno uno.
A livello di rivenditori probabilmente inizieremo con VAR con applicazioni verticali, qualche dealer specializzato, GD (ma non solo sull'IT) e Web Company.

Ci vediamo tra 2 anni per verificare le Mat Nostradamus 2.0 previsioni.
Tu che prevedi invece?