Con fonte ufficiale Sirmi (http://www.sirmi.it/), eccomi con una foto del mondo IT aggiornata:
- Il primo trimestre del 2007 si conferma in salute per il settore IT con un +4% di crescita sul 2006 con un fatturato totale di 5.376ML.
- Il mercato TLC invece è in sofferenza, con un -2,2% nello stesso periodo.
- Il dato più sorprendente è la crescita inarrestabile del Consumer Electronics: +8,2%. Qui il fatturato su attesta a 2.040ML nel primo trimestre 2007.
Alla guida dell'hardware si piazzano i notebook con una crescita del 23% delle versioni consumer con Hp ed Acer a fare da padroni. Con l'avvento di Vista, i pc consumer e professional subiranno un ulteriore aumento delle vendite nei prossimi mesi perchè serve un hardware prestazionale che fino a qualche anno fa non esisteva.
I numeri indicati sono in fatturato, quindi in pezzi la situazione è ancora migliore. Non lo è quindi quella relativa ai prezzi, almeno per chi vende, che vedono un downpricing senza freni dovuto a GD e vendor.
La GD continua la sua crescita, mentre Var e Dealer sono più sofferenti. Questi ultimi o scelgono di specializzarsi sul mix prodotto-cliente-fornitore o vanno verso periodi bui. Futuro più roseo invece per le Web Company che, secondo me, sono la vera scommessa dei prossimi 2 anni.
Vendor e distributori ottimizzano i costi e cercano quelle economie di scala che solo i big possono raggiungere. I meno forti saltano, vedi Actebis e E group, o si devono superspecializzare. I più forti conquistano nuovi mondi, vedi Esprinet, e entrano in mercati laterali ( e non solo...).
Tutto secondo me va nella direzione del consumatore che ha accesso a prezzi sempre più bassi a tecnologie sempre più evolute. Un bene? prova ad essere un consumatore e a lavorare nel mondo IT...forse non la penserai così!!!
1 commento:
Fortunatamente noi Italiani essendo un popolo di ..Inventori e Navigatori, non ci sentiamo mai appagati da cio' che abbiamo. Abbiamo bisogno di avere di piu’ !! L’ultima tecnologia DEVE ESSERE NOSTRA o non dormiamo sonni felici.
Questo, secondo me, permettera’ al business ITC di essere ancora in movimento..magari con piccoli passi .. Eppur si muove.
Il business va nella direzione del consumatore ?
Mi sembra corretto, in fondo e' Lui che compra se ritiene di averne la necessita’...
e qui “casca l’asino”..
Non sempre infatti si crea/progetta un prodotto pensando al target di clienti ideale e a quale “bisogno” andro’ a soddisfare. In molti casi, infatti, lo si progetta perche’ sia il piu’ bello, fantastico, utile ed assolutamente necessario… Ma e’ cosi ?
Vincera’ chi sapra’ capire e soddisfare al meglio il proprio cliente … o meglio Il Cliente che si sara’ scelto.
Ebbene SI !! Si dovra’ ancora una volta fare una scelta..
- Clienti “iper-selezionati” (e non e’ detto che siano pochi) per chi vende prodotti “d’elite” .. tipo Ferrari, Rolls-Royce… ma qui dobbiamo decisamente puntare sul servizio che fa dire “UHAUUUU”.
- Tanti clienti (e non sono mai abbastanza) per la GD.. e qui serve, la disponibilita’, il prezzo, la pedonabilita’, il parcheggio ambio e comodo da raggiungere… Il servizio non e’ il plus che fa la differenza per il cliente.
Avete mai provato a parlare con qualcuno in uno store GD ??? se siete fortunati riuscite a parlargli senza aspettare troppo… e a volte senza avere una soluzione sicura..
Allora come si fa ?
si naviga, si legge, si va a vedere il prodotto, ci si informa con conoscenti che hanno gia’ provato la soluzione e poi… si va allo store e si compra.
- in questa categoria ci metterei anche le Web Company. Anche loro hanno bisogno di Tanti Clienti…qui il parcheggio comodo e pedonabilita’ vengono sostituiti da Banda Larga che garantisca la giusta velocita’ a migliaia di accessi contemporanei.
- Il professionista/ITManager/l’azienda privata-pubblica hanno tutti la necessita’ di essere Seguiti perche’ non si possono permettere di rimanere “a piedi” nemmeno 1 ora. E’ qui che c’e’ spazio per Dealers/VAR/System Integrators societa’ che aggiungono del valore. Che fanno del Servizio il proprio business. Per loro di onde da cavalcare ce ne sono diverse… per citarne qualcuna :
Sicurezza, Wireless, Rfid, Voip…
Posta un commento