
Si è parlato di Web 2.0 e soprattutto di Second Life. ne ha parlato Stefano Lazzari.
Ecco i numeri che ho appuntato:
-Utenti SL nel mondo: 10.000.000
-Utenti SL attivi (che stanno ore con il loro avatar su SL): 2.000.000
-Utenti SL in Italia: 28.415 (di cui attivi il 20%)
-Sesso utenti: la maggior parte uomini
-Uomini che hanno un avatar donna: 14% sul totale
-Età degli utenti SL: 25-45 anni (i ragazzini non hanno la carta di credito...)
-% peso Italia sugli utenti SL Europa: 5%
-Di che continente sono gli utenti: 61% europei...solo il 26% USA
-Cosa comprano gli avatar? CAPELLI (23%), ACCESSORI (28%), SCARPE (18%), ETC.
-Che aziende sono quelle presenti in SL? il 22% sono brand di tecnologia
-Si vendono prodotti di massa o di nicchia su SL? LONG TAIL..tanti di nicchia.
Non hanno detto quanti dealer, vendor, distri dell'IT italiani sono presenti su SL, ma secondo me rasentano lo ZERO ASSOLUTO.
In fondo rimango della mia convinzione: SL è un fenomeno momentaneo da cavalcare per far parlare di se off line. Il business in SL lo fai se vendi servizi per SL (capelli, accessori, voce, etc.), se no è solo un ottimo punto di visibilità.
SL, Un fenomeno che durerà ancora quanto?... Fin che c'è però usiamolo!
6 commenti:
Concordo con Te Mat ! …e a supporto ti segnalo 2 interessanti articoli su SL che ho potuto leggere su Zerouno (uscite di Maggio e Giugno 2007.
Ho trovato interessante in particolare l'articolo di Maggio (primo link) che parla delle stime di Gartner e delle sue 5 regole (leggi) da seguire.
http://www.zerounoweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1728&Itemid=128
http://www.zerounoweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1779&Itemid=128
Assolutamente concordo: a oggi, parlo nella realtà italiana, SL permette di avere della buona visibilità alle aziende che ci entrano.
E poi?
Ci adatteremo ai cambiamenti... vedremo.
Fiora
Credo che l'evoluzione dell'homo prefessionalis sia tale per cui dobbiamo essere solo degli hw con possibilità di impiantare software in modalità continuativa.
Al posto di andare a fare delle trasfusioni di sangue, dobbiamo fare ogni giorno delle trsfusioni di informazioni, nuove modalità di lavoro, nuovi slang tecnici, etc.
Dei contenitori di contenuti variabili...variabili in continuazione.
Mat
Concordo in pieno, però nella società dell'immagine soprattutto per chi vende servizi oggi è indispensabile cercare l'avanguardia. Dire che si è su second life è cool oggi e non lo sarà domani... Per questo cavalchiamo l'onda virale, con una tavola che non costi troppo!
Zura
Grande Zura,
benvenuto!!
Senti, perchè non fai il testo per un post (sintetico) dove ci dici come stai innovando tu il modo di comunicare?
Io poi lo pubblico
Ciao Mat!
Dammi qualche giorno: sto seguendo un progetto (che in parte conosci!) che riguarda la vera guerrilla! appena respiro ti rispondo! Diciamo che se tutto va bene andare allo stadio sarà più divertente...!
Zura
Posta un commento