Ecco i risultati secondo i lettori del mio blog:
- Grande distribuzione 80%
- Vendor 0%
- Distributori 0%
- Tutti 20%
Pur non essendo un'indagine valida quanto una di Sirmi, i dati che emergono testimoniano come l'affermazione della Grande Distribuzione porti con se luci ed ombre per tutti.
E' un bene per l'utente finale, che risparmia, ma non lo è per il canale tradizionale che piange i vecchi livelli di marginalità.
Tutto ciò conferma la tesi secondo cui se non sei un GD ti devi specializzare dinamicamente.
Che significa? Chiedimelo con un commento...;)
6 commenti:
Ricapitoliamo:
- la vittima: il Margine IT
- l’arma del delitto: i prezzi
- il movente: i soldi
- i sospettati: GD, Vendor, Distributori
Mi viene un dubbio. E se i sospettati fossere solo dei meri esecutori ?
Chi e’ il mandante ?
Forse servirebbero i R.I.S. ;-)
il mandate è il consumatore, che non sa nemmeno di esserlo..
Bingo !!
..consumatore...utente finale...mercato...
MA... allora siamo tutti colpevoli perche' anche noi, che siamo parte della catena distributiva (e quindi i sospettati), quando ci serve qualche prodotto IT ci traformiamo in Sadici Assassini di Marginalita' andando a comprare dalla GD o a trattare lo sconto da un "povero" dealer.
Si come utente finale sono colpevole.
Ma non sempre: in GD ti trattano come un fastidio e il tempo che investi ad aspettare un commesso da ai nervi.
Il dealer è li che non aspetta altro che entri..
Portafoglio o tranquillità?
Ardua scelta..ma io al 70% portafoglio...;)
Scelte..sempre Scelte.
Potremmo coniare la frase “Scelgo quindi Esisto” parafrasandone una famosa..
Il problema e’ che si sceglie (quasi) sempre il portafoglio a scapito della tranquillita’.. fino a che un bel giorno la nostra tranquillita’ finisce e per ritrovarla dobbiamo spendere molto di piu’ di quello che avremmo speso subito…
Potrebbe essere un’idea di “guerriglia mktg” per qualche VAR/Vendor di sistemi di protezione dei dati…
… si filma un utente che si lancia nel vuoto dopo avere perso centinaia di giga di dati perche’ li teneva su un pc comprato (dove non importa) a prezzo stracciato.
Ma ! Prima di sfracellarsi al suolo ..si apre un paracadute con il brand del vendor e uno slogan tipo “non salvarti all’ultimo metro…scegli i prodotti di sicurezza di XXXXX)
Non arriverò a quel punto ma ho in programma cose simili....pazienta..;)
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