10/11/07

Radiohead idea 2.0...vincente?


Riporto un post del mio amico Alessio Jacona uscito sul suo blog di recente:
"Io l'avevo detto:apprezzo l'iniziativa senza precedenti con cui i Radiohead fanno pagare "a sottoscrizione" il nuovo album In Raimbows, ma la disintermediazione funziona solo se i fan non sono degli spilorci.

Ora si scopre che "il 62% degli 1,2 milioni" di acquirenti del disco non ha "donato" nulla. Gli altri hanno elargito da 3,20 euro (gli inglesi, più taccagni) fino a un massimo, peraltro raramente, di 8,30 euro. Ritengo che questa gente meriti di pagare un cd 40 euro.
Tre download "gratuiti" su cinque mi sembrano insomma decretare, almeno per il momento, il fallimento dell'iniziativa.
Chi è d'accordo?
Per saperne di più:
- Comscore
press release"

Ne è nato un dibattito avvincente tra chi pensa sia stato un successo e chi invece lo vede come un flop.
Io credo che dal punto delle entrate sia stato un flop, mentre dal punto di vista del buzz (far parlare di se), dell'immagine e del risparmio in comunicazione tradizionale sia stato un successo.
Tu che pensi?
E se ci mettessimo a vendere prodotti IT con la stessa formula?...andremmo tutti a casa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dipende sempre dal ritorno dell'investimento che avevano in mente con un'operazione sicuramente innovativa !! Se era fare parlare del gruppo, direi che il risultato e' stato raggiunto.

Per quanto riguarda l'applicazione di questo genere di "vendita" al mondo del commercio IT direi che ... fortunatamente l'hardware non si puo' (ancora) scaricare dal web...per quanto riguarda il software invece mi sa che di "Fans spilorci" (come cita l'articolo) ce ne sono gia’ troppi.. visto che il 51% del software in circolazione e’ Copiato.

Unknown ha detto...

Siamo davvero sicuri che il ritorno economico sia stato fallimentare? Quanto arriva nelle tasche di un gruppo musicale sui 20€ di costo medio a scaffale di un CD nuovo? diciamo, esagerando, un esoso 20%? Bene. Probabilmente con qusta operazione l'intero prezzo del CD è arrivato nelle tasche dei RadioHead; se il minimo è stato 3,5€ cad. si tratta di una cifra ben più alta di quella ottenuta con qualsiasi distribuzione indiretta...