30/08/07

margini dell'informatica, ghiacciai e inerzia

Tanti dealer parlano di crisi, crisi data dal downpricing e dall'avanzata della GD, dalla poca propensione alla spesa degli utenti finale, etc. Le PMI non investono e per alcuni acquisti sembrano orientarsi verso la GD. E il B2b classico arranca.

I margini dei dealer sono ormai come i ghiacciai, ogni mese si contraggono sempre più e rimangono i sassi...

Però l'inerzia di tanti imprenditori/manager porta ad accanirsi su continuare a fare quello che si fa senza ricercare veramente nuove strade per la marginalità.

Un esempio è la mancata entrata di Var nel mondo Office.
Ci sono vendor disposti a passare il loro business office, che ha margini doppi rispetto all'IT, a grandi e medi Var che potrebbero gestire in autonomia con profitto parecchio fatturato incrementale. Ma non accade per questioni di cultura aziendale.

"Interessante, si dovrei far specializzare qualcuno dei miei nelle logiche office. Ci penso". Era giugno 2005 ed ero con 5 Var di rilievo a proporre l'entrata in questo business ricco con un vendor rilevante.
Oggi è il 29-08-2007 e ci stanno ancora pensando ed intando il ghiacciao arretra.

Possibile che la cultura aziendale si un fattore inerziale ineliminabile?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vero quello che dici, difficile uscire da quello che è il tuo habitus mentale e cercare nuove strade. Meglio lamentarsi. Almeno finchè non si chiudono i battenti.

Anonimo ha detto...

In fondo ci sono tanti business "nuovi" nell'IT che possono portare profitto. Perchè andare nell'Office o in settori limitrofi.

Anonimo ha detto...

Ci sono casi, penso a Xerox, dove è stata aperta la porta a Var importanti per la vendita di prodotti Office. Forse però si è trattato più di partner di appoggio per business conclusi dai vendor. Effettivamente di casi di Var specializzati e proattivi nell'office non ne conosco