29/08/07

PMI...guarda e passa

Che il ritardo dell'informatizzazione delle PMI sia elevatissimo rispetto alla maggior parte dei Paesi europei è palese. Una recente analisi del Dott. Capitani testimonia questo fenomeno con precisione.

E' da una vita che si parla di questa situazione e di come la crescita del comparto IT sia legato a piccole e medie imprese. Però non esiste qualcuno che prenda in mano le redini di un progetto univoco che colmi il gap.

Forse i vendor non intravvedono opportunità di creare un pool di imprese che guidi un processo di informatizzazione globale, ma ognuno è, anche giustamente, concentrato sul proprio rapporto singolo con le PMI.

Forse sono i distributori che sono posizionati nel canale nel punto giusto per fare da coordinatori di un progetto vendor-dealer-associazioni di impresa.

Oppure è il dealer a dover capire veramente quali sono i bisogni concreti delle singole aziende per poi proporre investimenti e non spese IT...

Tutti concordi che si deve fare qualcosa ma poi.....i dati sono sempre sconfortanti.
E intanto le imprese dichiarano di non capire ancora le potenzialità vere delle tecnologie, di non capire il linguaggio dei dealer, di vedere costi e non investimenti.

Finirà? Chi sarà a prendere il timone per svoltare realmente?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il vendor è il detentore della tecnologia, ma ha una visione del suo mondo...parziale come i suo interessi. Così è giusto che sia. Il distributore è un punto nodale, al tempo mi sembra di ricordare che Mauro Catalano ci avesse provato a creare un programma di questo tipo con alcuni partner. probabilmente il vero protagonista di un programma univoco potrebbe essere un ente consulenziale che crea un progetto in cui coinvolge i vari livelli della supply chain.