10/09/07

Chiusura anno nell'Information Technology

La prima parte dell'anno si chiude con una situazione ristagnante, con riprese e frenate mensili che hanno manifestato un periodo a strappi.

L'attenzione delle multinazionali al contenimento dei costi ed all'ottimizzazione delle economie di scale, si sono unite a scelte di ridimensionamento degli stock con grande attenzione agli indici di rotazione.
La propensione allo stock è stata in generale frenata in tutta la catena, sia per l'attenzione agli indici finanziari, che ormai guidano le scelte di molti, sia per fronteggiare la price erosion costante che la GD da una parte ed i vendor dall'altra hanno favorito con forza.

Ora si apre una nuova stagione, quella dell'ultima parte dell'anno in cui il sell-out si concetra maggiormente. Le previsioni sono di ripresa e di un periodo caratterizzato da una maggiore fluidità delle vendite.
Come sempre la GD determinerà, con le proprie scelte di prezzo, l'andamento anche delle altre tipologie di rivendita e la marginalità della catena.

I vendor ed i distributori saranno sempre più concentrati proattivamente sul segmento SMB, da cui ci si aspettano risultati in aumento e margini.

Per tutti la scelta vincente sarà nel mix, sia di prodotti-servizi che di clienti. E' da un bilanciamento strategico di questi due elementi che nasce un equilibrio sostenibile nel medio-lungo periodo per un player IT.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non credo che ci sarà la frenata del taglio dei prezzi, anzi con il fine anno di mezzo i rebate portano a tagliare.