19/09/07

SMAU e gli zainetti dell'Information technology

La prima volta che sono stato a SMAU da espositore, ho visto un mare di ragazzini oltre che di dealer.

Tutti gli sponsor hanno smadonnato per anni dicendo che "gli zainetti" (cioè i ragazzini che avevano immancabilmente lo zainetto per fare incetta di gadget) andavano eliminati!

In fondo spesso i ragazzini sono gli utenti finali, mediamente più evoluti dei grandi, di tanti prodotti che a SMAU si espongono.

E sono gli utenti finali a comporre la domanda.....

Non andavano a SMAU solo per i gadget, certo prendevano anche quelli, ma guardavano i prodotti. Prodotti che poi facevano comprare al papà...magari proprio per il Natale che era a breve. E l'ordine arrivava.


E allora via lo scorso anno con la formula Business...quindi senza "gli zainetti".


Così c'è meno casino, vero...ma forse anche meno utenti finali potenziali...e tutti gli sponsor contenti come delle Pasque! " Hai visto quante gente in meno?" "Si bellissimo, ci sono solo, o quasi utenti business!!!". Sembra un discorso tra Ale e Franz, ma è tra due professionisti..

In fondo l'effetto gadget è legato tanto ai grandi quanto ai ragazzini.

Avete mai provato a fare un evento solo business mettendo i gadet agli stand? Quanti utenti business sono passati e hanno zappato un gadget senza filarsi i prodotti?

Sono controcorrente rispetto al 99% dei professionisti, ma secondo me gli zainetti alla fine movimentano ordini...e con gli ordini arriva il fatturato di "Ale e Franz" che anche quest'anno diranno: "Bella li, niente zainetti!!"

Se vuoi veramente solo clienti interessati ai tuoi prodotti a SMAU, togli i gadget e potrai raggiungere il tuo scopo. Ma chi ha il coraggio???
p.s.: grazie a Lux, ospite del mio blog, per avermi dato il la per questo post

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mat, condivido la tua opinione che vede il "popolo degli zainetti" come il FUTURO (+ o - vicino) del business Informatico (in senso ampio .. vedi convergenze varie gia' citate in altri post) e come tale Target ideale di tutti i produttori...
Devo pero' dire che, secondo la mia opinione, questo popolo va preparato/informato con eventi mirati o dedicando aree ad hoc dove Vendors (e non) si possono sbizzarrire creando "teatrini", demo point, e spettacoli vari senza coinvolgere lo stand a fianco che ha la necessita' di incontrare i propri clienti in un ambiente + traquillo.
Ricordo per esempio diverse edizioni di SMAU dove per accedere all'area + professionale dedicata al settore CAD/CAM era necessario registrarsi... e la "selezione" era garantita.
Non c'erano pero' solo i professionisti ..del momento, ma si era pensato anche al business futuro in quanto venivano a registrarsi anche "scolaresche" di istituti tecnici interessate alle soluzioni mostrate.

..avro' il pallino ma anche questo si chiama "specializzazione".

Anonimo ha detto...

Si Lux, condivido la divisione tra business e consumer solutions anche come ambiti espositivi. Si potrebbero usare i due padiglioni per questa separazione.

Bella l'idea del "business del futuro". I ragazzini però sono il consumer del presente e forse il business del futuro.

Anche il concetto di business e consumer, inteso come prodotti, forse si sta assotigliando. Le nuove esigenze di connettività portano anche al ragazzino soluzioni che fino a qualche mese prima erano specificatamente studiate per il business.

Insomma, più posto, più mi rendo conto di come l'evoluzione del settore porti a scenari in cui i perimetri (tra concorrenza, formule distributive, etc.) svaniscono sempre più.

Per chi fa marketing è un gran casino.

Una domanda lux, ma tu che sei così informata/o, di che ti occupi?
Dato che sei una/n Ospite d'onore sul mio blog, che ne dici se ti do uno spazio per un tuo post, firmato Lux logiamente?

Mat

Anonimo ha detto...

...L'anonimato e' piu' interessante, ma il settore e' il Tuo, quello dell'IT "open space" dove tutto converge e dove non si pesca piu' solo gettando l'amo, ma bisogna prima selazionare i "pesci" giusti, radunarli e ...poi ci scappano perche' ci e' sfuggito qualche cosa...

..HAI RAGIONE ! IL MARKETING (E LE VENDITE) SONO UN GRAN CASINO.

ok per lo spazio.. a presto

Anonimo ha detto...

Lux, anch'io per ora lascio l'anonimato, ma non tanto perchè non voglio che si sappia chi sono, ma solo perchè voglio che siano i post ad avere un valore a se stante.

Devono vivere di vita propria per capire se sono in grado di far funzionare un blog senza che la ente sia influenzata sapendo chi sono io.

Dato che nell'anonimato è impossibile scriverci ad una e-mail, come me lo mandi il tuo post, via blog?

p.s.: almeno dicci se sei un uomo o una donna, così non faccio voli pindarci per non usare aggettivi m o f...

Mat

Anonimo ha detto...

lungi da me farti fare voli pindarici... la risposta e'.. M.

Per quanto riguarda il mio post dovremo trovare una strada alternativa visto che il mio blog deve ancora nascere.

a presto
Lux

Anonimo ha detto...

Lux,

no problem per il post.
Tu mi mandi il post che vuoi che pubblichi attraberso un commento ad un post qualsiasi.
Io elimino il commento e etto il tuo messaggio come post.
Se vuoi una foto o un filmato mi mandi il link, sempre nel commento, e io assemblo.

Quando vuoi, sei mio ospite!
Mat
Ti ringrazio di avermi tolto l'imbarazzo dell'M o F, sperem che anche qualche F arrivi a commentare qualche post;)