17/06/09

Appunti sull'intervento di Giulano Noci a "La pubblicità è servita" prima parte

Il Professor Giuliano Noci, Ordinario Marketing del Politecnico, inizia il Suo intervento alle 11:30 come da programma.
Ecco qualche appunto che ho preso sulla sua relazione:

Prima riflessione: L' advertising è morto??

Ecco qualche spunto:

-Da alcune ricerche negli Stati Uniti risulta che Intenet cresce e l'on-line diplay cala.

L'efficacia dell'ADV su canali tradizionali E' RITENUTO SEMPRE MENO CREDIBILE e da qui la diminuzione dell'efficacia.
Il Tuo simile è invece molto più credibile.
Questo porta ad un cambiaento epocale nell'ADV ma non alla sua morte...

Perchè i modelli tradizionali sono in crisi?

Stiamo vivendo una "MEDIAMORFOSI".
Fino ad oggi il concetto è stato: facciamo rumore e vediamo cosa portiamo a casa. Così ognuno di noi è soggetto a migliaia di messaggi al giorno tramite 4 canali.

La Mediamorfosi è legata alla diminuzione della frequentazione dei media tradizionali. Oggi i media disponibili sono molti di più di un tempo e la gene spende molto più tempo sui nuovi canali.
Il Mobile cresce a dimisura in questo nuovo scenario.

I consumatori NON sono più vincolati a pochi canali: DIFFICOLTA' di raggiungere il target
Ma i nuovi Medi consentono il DIALOGO: opportunità per le imprese.

I consumatori sono Multitasking: guardano la televisione mentre sono anche sul PC...come fai a comunicare efficacemente?
Il 70% delle decisioni sono nel punto vendita, ma entro nel punto vendita con un set di prodotti/brand in testa perchè mi sono già informato in rete...quindi la rete influenza moltissimo le scelte di acquisto che poi vengono definite in negozio.

Il consumatore decide cosa, quando e dove leggere...non le aziende per questo la cotestualizzazione del mesaggio è fondamentale.
Il consumatore ha bisogno si di essere libero, ma vuole dei riferimenti comunque per scegliere....c'è spazio quindi per i messaggi della aziende, anche se veicolati in modo nuovo

-Al sondaggio del Politecnico su cosa le persone pensano dell'andamento dell'ADV nel 2009 (e non solo) hanno partecipato in 600.
E' emerso che:

- L'ADV nel 2009 decrescerà per l'83%
- Come cambierà il media mix: la tv non scende molto, la stampa crolla, cresce internet.
(Il Top management è legato ancora ai modelli di comunicazione di massa...questo crea il cambiamento vero rispetto alle attese di molti che hano risposto)


-ASCOLTO
L'ASCOLTO è l'antidoto della erdita i controllo sul consumatore.
I Social Netork abilitano l'ascolto: QUESTA E' LA VIA PER CAMBIARE IL PARADIGMA DELL'ADV.
DOBBIAMO GENERARE CONVERSAZIONI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI.
DOBBIAMO CREARE ADV che migliora la vita del consumatore e la rende più semplice.


Oggi la domanda è COME COMUNICARE??? e non COSA.
Ecco i consigli del Professor Noci:
1-Learning: Ascolto attivo. Ascolto non solo per segmentare il target ma per cogliere le preferenze e quindi hanno importanza le informazioni qualitative più che mai
2- Fare il giusto Media Planning
..prosegue nel prossimo Post....

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