04/09/07

Le carte dell'IT si rimescolano

E' tempo di cambiamenti nel mondo IT.

Personaggi che vanno e personaggi che vengono. Qualcuno cambia azienda, qualcuno assume ruoli in altre nazioni/continenti.

Marco Comastri, Mauro Catalano, David Moscato, Federico Carozzi sono tra gli esempi più noti, ma anche nel middle management ci sono tanti casi.

Anche i business model mutano e si adattano ai nuovi scenari.
Esprinet per esempio, partita dal crescere solo in Italia, procede nella corsa alla internazionalizzazione e nella distribuzione di prodotti non IT ma ad alta marginalità.
Chi già è internazionale sfrutta sempre più le economie possibili e adatta i suoi uomini locali a nuovi team trasversali multinazionali.

Molto cambia, ma in fondo i personaggi sono sempre gli stessi. E' come una grande famiglia, questa dell'IT, fatta di professionisti che crescono, cambiano ruolo, cambiano impresa ma continuano con forza a scrivere la nostra storia.
Un esempio, secondo me di grande successo, è Luca Tammaccaro. Ingram, Toshiba, Palm, Tom Tom in pochi anni con ruoli sempre più importanti e risultati da star.

Anche chi esce dall'IT poi spesso torna, vedi Mauro Catalano ora in Lenovo.
Persone di successo che hanno l'It nel DNA.

Forse ha ragione un amico che lavorava in Toshiba quando mi confessava:" ho provato a stare fuori dall'IT, ma una volta che ci sei stato...non riesci più a farne a meno".

Così l'It procede come un unico mazzo di carte che ogni tanto si rimescolano per nuove partite.
Ma cisono sempre le 4 donne, i quattro assi, etc.
Chissà questa mano di fine 2007 chi la vincerà..

1 commento:

Anonimo ha detto...

è che il mondo IT è una specie di condominio enorme. Se ci stai più di 3 anni incominci a conoscere tanta gente con cui condividi la fatica di arrivare alla fine del mese con il target fatto da non volere più cambiare casa.