06/09/07

Luca Tammaccaro dice: la creatività!

In una intervista pubblicata da "Trade Consumer Elecrtonics" di Settembre è presente una intervista a Luca Tammaccaro, Country Manager di TomTom.

Luca è un esempio di Manager di successo dell'IT, uno di quelli che in un precedente post ho indicato come persone che fanno la storia di questo settore.

Nell'intervista Tamaccaro dichiara che la dote del buon manager è la CREATIVITA'.

Condivido!

In un mondo quindi che porta l'attenzione sempre più sugli indici finanziari, sugli stock, sull'analisi maniacale delle voci di costo eliminabili, la craetività è ciò che deve animare chi guida il business.

La creatività è un bene raro, non condiviso come valore da tutti, ed è qualcosa di innato.
Ci si può avvicinare studiando il modo di procedere dei craetivi e sperimentando con un po' di coraggio, ma la creatività, quella vera, è innata ed è legata alla fantasia. C'è o non c'è.

E' una dote dei "frontali destri", che sono meno numerosi dei "basali e frontali sinistri".

La sfida per chi dirige le aziende It è quindi quella di dotarsi anche di manager realmente creativi a cui lasciare i giusti spazi di autonomia per dare continuamente nuova linfa al proprio business. Ai "frontali sinistri" invece la gestione degli aspetti più amministrativi.

In questo momento storico dell'IT sembra però che lo spazio per la creatività sia un po' soffocato dall'ottimizzazione di processi in un'ottica più ingegneristico-amministrativa che creativa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alla fine la creatività bisogna trovarla per forza. Le proposte sono tutte uguali e i guadagni scendono; per sopravvivere devi per forza renderti diverso in qualche modo