05/09/07

L'informatore tecnologico

A pensare ai milioni di PMI e di professionisti in Italia e al loro livello di informatizzazione vengono i brividi.

Dato che le soluzioni di vendita attuali che il canale It applica non sembrano modificare di molto la situazione, come la ricerca di Net Consultig conferma, lancio una nuova proposta.

L'approccio vincente alla PMI è secondo me quella "medico-paziente".
Bisogno approcciare in ogni singolo settore la singola azienda e capirne i sintomi (bisogni). Poi bisogna proporre la medicina giusta (soluzione) e andare in vendita. Alcuni dicono di farlo già, ma in realtà, ad esclusione di casi isolati soprattutto nell'Office, non è proprio così.
Cosa potrebbe essere se nascessero quindi degli "informatori tecnologici", che con un approccio simile agli informatori farmaceutici andassero dalle singole piccole e piccolissime imprese?

Uno che regolarmente va in visita con lo scopo di comprendere i problemi e le potenzialità di una azienda per crare soluzioni IT risolutive. La vendita diventa una conseguenza e non lo scopo in prima battuta, come invece avviene spesso oggi.

Uno specializzato in un settore e specializzato in IT che ha come "pazienti" le imprese ed i professionisti e come fornitori i distributori per i prodotti ed i VAR per i servizi.

Potrebbe essere un dipendente di una rete apposita o un indipendente.
Spazi ce ne sono sicuramente, come sempre chi primo arriverà....

1 commento:

Anonimo ha detto...

In parte l'atteggiamento dell'informatore scientifico nell'ambito IT esiste già. Di fatto la "forza vendita" di un Vendor ha cambiato ruolo già da diverso tempo. Apparentemente i sales account di un Vendor visitano i singoli Reseller ( quelli più significativi) senza parlare di acquisti e senza fare alcuna azione di vendita diretta. Ma tutti sappiamo che nessuno fa niente per niente, quindi alla fine tutto si riduce ai numeri.
Quello che trovo interessante è l'abbinamento del settore IT a quello medico. Forse la questione da risolvere è : ma davvero esistono medici in grado di assicurare una cura efficiente? Domanda ambivalente...